Dose + Forte

I giovani e le nuove drogheI giovani e le nuove droghe

 
L'uso di droghe e di alcol è molto diffuso tra i giovani e provoca serie conseguenze. La maggior parte dei decessi (per incidenti, omicidi o suicidi) tra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni è causata dall'uso di alcol o di droghe. L'uso di queste sostanze influisce anche sui reati violenti, come rapine e violenze sessuali.

L'uso regolare e protratto di droghe leggere può provocare altri problemi, quali ansia e depressione. Alcuni adolescenti assumono regolarmente droghe o alcol per combattere l'ansia, la depressione o la mancanza di attitudini sociali. L'uso di tabacco e di alcol tra gli adolescenti è spesso il primo passo che porta verso sostanze, tra cui marijuana, cocaina, allucinogeni, inalanti ed eroina. Spesso la curiosità, la propensione per il rischio e le pressioni sociali impediscono all'adolescente di dire di no.

Gli adolescenti con precedenti in famiglia di abuso di alcol o droghe e privi di attitudini sociali sono quelli più a rischio di avere un'evoluzione da una fase sperimentale alla fase di abuso o dipendenza vera e propria, sebbene il problema interessi anche gli adolescenti senza precedenti in famiglia. Sarebbe consigliabile suggerire agli adolescenti con precedenti in famiglia di abuso di alcol o di droghe di astenersi persino dal provarle. Non è possibile stabilire con certezza chi abuserà di droghe o ne diventerà dipendente, a eccezione di coloro che non ne fanno uso.

I segni che fanno presupporre un abuso di droghe o alcol nei giovani comprendono:
• Calo del rendimento scolastico
• Frequentazione di gruppi di amici diversi
• Comportamento delinquenziale
• Peggioramento dei rapporti familiari.

I sintomi fisici dell'abuso di sostanze stupefacenti sono: occhi arrossati, tosse persistente, alterazione dell'appetito e del sonno. La dipendenza da alcol o da droghe può provocare vuoti di memoria, sintomi da astinenza e altri seri problemi in famiglia, a scuola e al lavoro.
 
 
 

Un esperimento impressionante.



Dopo e Prima 

Nessun commento:

Posta un commento